Search results for " viticoltura"
showing 9 items of 9 documents
IMPIEGO DI FUNGHI AM IN VITICOLTURA: VALUTAZIONE DELLO STATO DI MICORIZZAZIONE E DELLA RISPOSTA VEGETATIVA.
2011
Messa in opera di un vigneto con sistema GPS e tradizionale
2016
La progettazione del nuovo vigneto non può prescindere oggi da una attenta analisi non solo del sito ma anche dei materiali che saranno impiegati per la realizzazione della struttura portante della vegetazione. La tecnoloigia Gps applicata alla messa in opera dei pali per la preparazione di un vigneto a controspalliera ha permesso di ottenere un impianto preciso anche in presenza di terreni in pendenza, con una minore usura degli scuotitori, assenza di rottura dei pali e tempestività di intervento.
Analisi economica: la Redditività Nella gestione tradizionale del vigneto pantesco
2009
Il lavoro analizza la redditività del vigneto coltivato nell'isola di Pantelleria. Lo studio ha preso in esame un gruppo di aziende viticole dove si sono determinati gli impieghi di lavoro del vigneto, i materiali di origine extraziendali, e i principali parametri economici. La ricerca mette in luce l'attuale situazione economica del comparto viticolo pantesco.
Introduzione di moderne macchine e tecniche per il mantenimento ed il recupero della viticoltura di Pantelleria
2008
La misura del vantaggio competitivo di costo nelle aziende viticole pantesche
2009
Attivita’ agricola, valorizzazione enologica e sostenibilità ambientale nel sottobacino Iudeo – Bucari (bacino del fiume Mazaro – TP).
2013
Influenza dei cambiamenti climatici sulla viticoltura in alcune aree pedoclimatiche siciliane.
2013
Meccanizzazione dei vigneti e degli oliveti nelle aree a forte declività o terrazzate. Il caso Pantelleria. Un'analisi tecnologica e socio-economica
2008
Manuale tecnico operativo progetto AVIGERE
2014
INTRODUZIONE Chi opera nel campo dell’agricoltura e più specificatamente nella viticoltura, ha visto nel tempo l’evoluzione degli obiettivi produttivi e dunque il modo di gestire il vigneto, passando dalla massimizzazione della produttività al “minor costo”, alla massimizzazione della qualità “a tutti i costi”, fino ad arrivare ad una visione del sistema vigneto come entità inserita nel contesto ambientale (in senso più ampio del termine) e non semplicemente sede di uno scopo produttivo e in grado di produrre beni tangibili e intangibili. Il passaggio concettuale: “fine produttivo” – “fine polifunzionale”, si concretizza nel termine “sostenibilità”. Quest’ultimo spesso confuso e abusato, po…